Preparatevi agli eventi e alle fiere di Settembre 2024 in Italia, momenti da non perdere per tutti gli appassionati dei settori food, innovazione, grastronomia e prodotti locali.
In quest’articolo trovi il calendario degli eventi italiani – a nostro avviso da non perdere, perché offrono l’opportunità di essere parte integrante di un mondo connesso fra tradizione ed innovazione.
Incontra esperti del settore, imprenditori, aziende agroalimentari e progetti sostenibili più vicini a te!
Cos’è Slush’d Bolzano?
Slush’d Bolzano è una versione locale del famoso evento Slush, dedicato alle startup e all’innovazione tecnologica. Tenuto a Bolzano, questo evento riunisce imprenditori, investitori e innovatori per discutere le ultime tendenze nel settore tecnologico e delle startup. Slush’d Bolzano offre una piattaforma per il networking, presentazioni di nuove idee e opportunità di finanziamento.
Quando?
3 Settembre 2024
Dove?
Bolzano
Cos’è From Waste to Value?
“From Waste to Value” riunisce figure esperte, team di ricerca e aziende internazionali e locali per presentare le risposte a queste e ad altre domande. L’evento, realizzato da NOI Techpark in collaborazione con Fraunhofer Italia, propone approfondimenti interessanti, spunti di riflessione e interventi da parte dei portavoce di IDM Alto Adige, della Libera Università di Bolzano, del Centro di Sperimentazione Laimburg, di Eatable Adventures, di Vortex, di Rieper, di vcg.ai, del Consorzio Melinda, di Lexfood e di Biogas Wipptal.
Quando?
12 Settembre 2024
Dove?
Bolzano
Cos’è il Festival Franciacorta in Cantina?
Nel mese di settembre, ogni anno torna il Festival Franciacorta in Cantina, l’imperdibile appuntamento per trascorrere un weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta. Cantine aperte, gustose proposte gastronomiche, coinvolgenti iniziative culturali e sportive. Un weekend per immergersi appieno nella magica atmosfera di Franciacorta dove tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti nasce un vino unico.
Quando?
13-15 Settembre 2024
Dove?
Brescia
EmiliaFoodFest
Dopo il grande successo della prima edizione, torna l’EmiliaFoodFest, Il Festival Cultural-Gastronomico che ha incantato migliaia di visitatori durante la sua prima edizione e che celebra i sapori e le tradizioni culinarie della Via Emilia tra le bellezze architettoniche della città dei Pio.
Piazza Martiri, una delle più belle e grandi piazze d’Italia, tornerà ad ospitare i migliori produttori di eccellenze enogastronomiche emiliano-romagnole per una tre giorni all’insegna di gusto, sapori genuini, cultura e divertimento.
Quando?
20-22 Settembre 2024
Dove?
Carpi
Festival Nazionale dei Primi Piatti
I Primi d’Italia è il primo ed unico Festival Nazionale dei Primi Piatti. Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia.
Una manifestazione che veste a festa l’intero centro storico di Foligno, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola. Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento.
Un universo di degustazioni continuative e di cultura alimentare, dove tutte le vie portano al gusto.
Quando?
26-29 Settembre 2024
Dove?
Foligno
Terra Madre Salone del Gusto 2024
Organizzato da Slow Food, Terra Madre è un evento biennale che si concentra sul cibo sostenibile e la biodiversità alimentare. Tenuto a Torino, riunisce comunità agricole da tutto il mondo per condividere conoscenze ed esperienze. Terra Madre promuove la sostenibilità e la protezione della biodiversità attraverso workshop, conferenze e attività interattive.
Quando?
26-30 Settembre 2024
Dove?
Torino
Speriamo che questi eventi e fiere di Settembre 2024 possano diventare delle esperienze da non perdere per tutti. Scrivici e raccontaci quanto è stato utile questo approfondimento, arte del programma del Verona Agrifood Innovation Hub e non perderti le prossime attività come eventi e corsi di formazione sulla filiera agroalimentare.