Terra&Tech Verona – Tavolo di confronto per la viticoltura di domani

terra&tech

Condividi la notizia sui tuoi social:

Filiera Futura e Fondazione Cariverona hanno organizzato, in collaborazione con l’Incubatore del Politecnico di Torino I3P e con la partecipazione di Verona Agrifood Innovation Hub, l’incontro gratuito Terra&Tech per coinvolgere gli operatori e le operatrici della filiera vitivinicola delle province di Verona, Vicenza, Belluno e Mantova e ascoltare dal vivo le esigenze di un settore che sta affrontando sfide di cambiamento decisive per il proprio futuro.

L’evento si svolgerà mercoledì 8 maggio 2024 dalle ore 16:30, in presenza presso il Teatro Ristori di Verona. L’incontro offrirà un’occasione unica per mettere a fattor comune le necessità odierne delle aziende agricole, tanto nelle vigne quanto nelle cantine e nel marketing del prodotto finale.

L’obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di individuare le esigenze presenti nel mondo vitivinicolo, interrogando direttamente i suoi attori principali, i produttori, le cantine e i professionisti del settore. A quali criticità produttive sarebbe più utile trovare una nuova soluzione? Quali tipi di attività potrebbero essere ripensate in chiave tecnologica? In quali fasi del ciclo produttivo sarebbero più d’aiuto degli strumenti digitali? Il team di specialisti di I3P raccoglierà ed elaborerà le necessità rilevate per poi dare risposta attraverso la metodologia dell’open innovation.

L’iniziativa rientra nella prima fase di Terra & Tech, il programma di innovazione per la viticoltura di domani. Dopo aver ascoltato i viticoltori di diverse regioni italiane, per mappare a livello nazionale quali sono le priorità del cambiamento nel settore vitivinicolo, verranno ricercate le migliori soluzioni tecnologiche per rispondere alle esigenze raccolte sui territori, attraverso una call for startup progettata ad hoc, che verranno presentate a tutte le aziende interessate. A seguire, è prevista una fase di accompagnamento gratuito nella realizzazione di una sperimentazione in campo, per favorire l’incontro concreto tra la produzione vinicola e le nuove tecnologie.

Sono aperte le adesioni per l’incontro di mercoledì 8 maggio: iscriviti per partecipare!

Programma Terra&Tech

  • Ore 16:30 | Ingresso e accoglienza ospiti
  • Ore 16:45 | Saluti istituzionali di Fondazione Cariverona
  • Ore 17:00 | Presentazione del programma Terra & Tech
  • Ore 17:15 | Avvio dei tavoli di lavoro con i viticoltori e viticoltrici del territorio
  • Ore 18:15 | Presentazione esempi di innovazione nell’ambito vitivinicolo: Verona Agrifood Innovation Hub
  • Ore 18:45 | Conclusioni e apertura aperitivo

Fondazione Cariverona

Siamo una Fondazione di origine bancaria, privata, autonoma e senza scopo di lucro operante nei territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova. Dal 1991 ci impegniamo per lo sviluppo sociale, economico e culturale dei nostri territori. Migliorare la vita delle persone e delle comunità in cui vivono significa proteggere l’ambiente, valorizzare il capitale umano, promuovere l’innovazione sociale. Sono questi i tre obiettivi strategici, definiti dai documenti di programmazione, che orientano la nostra azione.
1

Articoli correlati