Intervista a Natura Humana

Natura Humana

Condividi la notizia sui tuoi social:

Di cosa vi occupate, quando è nato il vostro progetto e come?

Tutto è nato nel 2018. Non conoscevamo bene la meta ma avevamo vissuto abbastanza per capire ciò che non volevamo più essere. Siamo Luciana e Claudio, due persone che si sono incontrate nella ricerca di un cambiamento profondo che diventa necessità e bisogno di costruire un futuro fondato su modelli di umanità, sostenibilità e benessere naturale. Natura Humana nasce così, dalla voglia di dare concretezza a un sentimento. In questo percorso, la carruba è stata pura illuminazione e grande maestra. Come un indizio, un segno, da adolescente la raccoglievo per darla ai cavalli. Tempo dopo ho scoperto che la Puglia è ricca di questo frutto dimenticato e che in antichità veniva usato come medicamento e ricostituente per la sua ricchezza di nutrienti: minerali, fibre, carboidrati, vitamine, proteine, antiossidanti, tutto in un solo frutto. Partendo dai principi erboristici, abbiamo cercato un modo innovativo di trasformare la carruba senza perderne le proprietà. Una volta intuita la soluzione produttiva abbiamo cercato finanziamenti che potessero supportarci. Nel 2019 arriva la svolta. Vinciamo un bando per le start up innovative, investiamo i nostri risparmi e le nostre rispettive liquidazioni e dopo 3 anni di ricerca e sviluppo e continui assaggi, abbiamo brevettato un metodo per estrarre a freddo dalla carruba tutta la sua dolcezza: CARRUBA VIVA®.

Nel febbraio 2022 Natura Humana lancia Mu MU Puro di carruba, un innovativo dolcificante nutraceutico a basso indice glicemico. “Uno zucchero buono” come amiano definirlo. Una nuova materia prima, ricca di nutrienti, 100% naturale, dolce e adatta anche ai diabetici (ID:15/100 certificato dalla Federico II di Napoli). Oggi siamo in 5 a lavorare e dopo 2 anni stiamo per lanciare il nostro quinto prodotto. Siamo presenti sul territorio nazionale in negozi healthy, vegani, biologici e cominciamo a mettere qualche passetto anche all’estero. 

 

Luciana Cipriani e Claudio Cammarota, i Founder di Natura Humana 

Qual è l’elemento che vi contraddistingue? 

La carruba da tempo viene utilizzata in polvere come sostituto del cacao. Lo ricorda sia nella forma che nel sentore di tostatura al palato. Ultimamente stanno crescendo le realtà che si specializzano nella lavorazione di questo frutto.

Noi abbiamo dato alla carruba una connotazione differente. Per Natura Humana la carruba è il dolcificante mediterraneo, al pari di uno sciroppo d’acero per i canadesi, lo zucchero buono e sostenibile. 

Può essere utilizzato davvero in tanti modi differenti, nelle bevande, nello yogurt, nel gelato, sulla frutta e anche di accompagnamento ai formaggi.

Dal momento che la nostra carruba è estratta a freddo e non tostata, i  polifenoli, le vitamine e i minerali con proprietà antiossidanti e antinfiammatore svolgono un’azione di rinforzo sul nostro sistema immunitario. L’alto contenuto di fibre, migliora il benessere intestinale e aumenta il senso di sazietà.

Un concentrato di dolcezza e benessere che aggiungiamo anche nelle nostre spalmabili Carrubella, Amàndola, Dwi in cui l’ingrediente zucchero è sostituito dall’estratto di carruba. 

 

Il mantra: “La passione rende LIBERI”

Un consiglio che dareste a un Wanna be Founder?

Un giorno forse raccoglieremo tutte le avventure di questa nuova vita in un nostro libro, così che ognuno possa trarne quello che vuole.

Il mantra che abbiamo scritto sulla parete della nostra azienda è “la passione rende liberi” . Solo nella libertà possiamo scegliere tutto, sopratutto di dare valore al nostro tempo. Ognuno cerchi il suo.

Natura Humana

Nutrimento sano, buono e consapevole: un cibo che nutre il corpo e l’anima e ci regala felicità.
1

Articoli correlati