Eventi AgriFood Tech Italia del mese di Gennaio 2024 da non perdere!

Eventi AgriFood Tech Italia del mese di Gennaio 2024 da non perdere!

 

Se sei un appassionato del settore AgriFood, un imprenditore alla ricerca di opportunità o un ricercatore desideroso di scoprire le ultime innovazioni nel mondo dell’agricoltura e dell’alimentazione, sei nel posto giusto.

In questo articolo, ti guideremo attraverso una selezione dei migliori appuntamenti AgriFood da non perdere nel mese di gennaio. Da eventi sulla distribuzione organizzata a fiere tech, questi appuntamenti rappresentano un’opportunità unica per esplorare nuovi prodotti, stringere contatti con professionisti del settore e acquisire una comprensione più approfondita delle sfide e delle opportunità che offrono il mondo agricolo e quello alimentare.

Quindi, preparati a prendere nota delle date e delle sedi, perché questi sono gli eventi agrifood che dovresti tenere d’occhio nel corso del mese.

 

Marca by Bologna Fiere 2024

 

Cos’è Marca by BolognaFiere?

Marca by BolognaFiere è l’unica manifestazione dove espone la Distribuzione Moderna Organizzata (DMO).

Un’opportunità unica per andare alla sostanza del business, toccare con mano i prodotti, incontrare buyer e category manager provenienti dalle principali catene internazionali e chiudere i contratti tra le aziende di qualità, food e non food, e i retailer pronti a riempire gli scaffali con il proprio marchio.

Quando?

16 e 17 gennaio 2024

Dove?

BolognaFiere

Scopri di più

 

Sigep 2024

 

Cos’è Sigep?

Sigep è l’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce.
SIGEP è l’appuntamento imprescindibile per scoprire le ultimissime novità, innovazioni e tendenze del Foodservice Dolce: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi.

Una piazza d’incontro unica per dialogare con aziende e professionisti e per confrontarsi sugli scenari emergenti del comparto. Un’importante occasione di business, networking, aggiornamento professionale e condivisione. 5 giorni per progettare insieme il futuro del settore.

Quando?

20 – 24 gennaio 2024

Dove?

Fiera di Rimini

Scopri di più

 

FederBio - Roma

 

Di cosa parla l’evento “l’approccio vincente del biologico alle nuove sfide dell’agricoltura: l’esempio del controllo della peronospora in viticoltura”?

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “PNABio – Piattaforma nazionale di attività e servizi per il biologico italiano in movimento” finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), dedicato ed intenzionato a mettere a disposizione al comparto biologico agroalimentare nuove conoscenze per sistemi sempre più sostenibili e adeguatamente biologici. Al fine di favorire l’interconnessione tra progetti con finalità convergenti, l’iniziativa viene condivisa entro le finalità del progetto METinBIO, un esempio virtuoso di attività partecipata tra i diversi portatori di interesse del biologico.

Il convegno è organizzato da FederBio e FederBio Servizi con il CREA-Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente, avrà inizio alle ore 10:00.

Quando?

16 gennaio 2024

Dove?

Sala Biblioteca Storica CREA – Via della Navicella 2/4 – Roma

Scopri di più

 

Orticoltura in campo 2024

 

Cos’è Orticoltura Tecnica in Campo?

Sono oltre 50 le aziende italiane leader nel settore di meccanizzazione dell’orticoltura che parteciperanno a questa manifestazione; sotto la guida di Ferrari Costruzioni Meccaniche e Idromeccanica Lucchini per poter accompagnare visitatori da tutto il mondo a capire ed interagire con tutta la filiera produttiva degli ortaggi e piccoli frutti.

Questi importanti attori del proprio settore sono lieti di ricevere la vostra visita per creare uno sviluppo di relazioni, collaborazioni, gruppi di conoscenza e business per partecipare assieme a Voi allo sviluppo concreto di iniziative a livello mondiale in grado di poter sostenere l’attività orticola di qualsiasi orticoltore, soddisfacendo le esigenze e le sfide che il mercato orticolo globale ci porta ad affrontare.

Quando?

24-25-26 gennaio 2024

Dove?

Ferrari Growtech – Strada Squadri, 6 – 46040 Guidizzolo (MN)

Scopri di più

 

Fieragricola 2024

 

Cos’è Fieragricola?

L’agricoltura deve affrontare innumerevoli sfide come quella del cambiamento climatico e della sicurezza alimentare. L’impatto di tali scenari interessa trasversalmente tutte le filiere agricole, zootecniche e le applicazioni dell’agricoltura 4.0.

In quasi 130 anni di vita Fieragricola ha saputo intercettare, anticipare e offrire dinamiche nuove, sfide, esigenze degli agricoltori e del mondo agricolo, e questo e ciò che continuerà a fare Fieragricola, guardando allo scenario con cui il comparto primario avrà a che fare nei prossimi anni.

Il format trasversale del Salone ma allo stesso tempo specializzato, sarà consolidato anche nel 2024 con Fieragricola TECH, l’evento dedicato all’innovazione in agricoltura con focus dedicati alla digitalizzazione, alla robotica, alla precision farming, alle energie rinnovabili, alla smart irrigation e ai biostimolanti.

Quando?

31 gennaio – 03 febbraio 2024

Dove?

Veronafiere, Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona (Italia)

Scopri di più